Madama Butterfly

Libretto

Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, da David Belasco (Madame Butterfly, 1900), da John Luther Long (Madam Butterfly, 1898 [rist. 1903, Grossett & Dunlap da OperaGlass]) e, per qualche spunto, da Pierre Loti (Madame Chrysanthème, 1887 [ediz. 1904 da Gallica])

Azione

A Nagasaki – epoca presente

Personaggi

1. Madama Butterfly (Cio-Cio-San) (S)
2. Suzuki, servente di Cio-Cio-San (Mzs)
3. Kate Pinkerton (Mzs)
4. F.B. Pinkerton, tenente della marina degli S.U.A. (T)
5. Sharpless, console degli Stati Uniti a Nagasaki (Br)
6. Goro, nakodo (T)
7. Il principe Yamadori (T)
8. Lo zio bonzo (B)
9. Il commissario imperiale (B)
10. L’ufficiale del registro (B)
11. La madre di Cio-Cio-San (Mzs)
12. La zia (S)
13. La cugina (S)
Dolore (figurante), Parenti, amici ed amiche di Cio-Cio-San, Servi

Orchestra

3 Fl (uno anche Ott), 2 Ob, CI, 2 Cl, ClB, 2 Fag; 4 Cr, 3 Trb, 3 Trbn, TrbnB; Tp, Trg, Tamb, T-T, GC, Pt, Cmp (a tastiera), Cmp giapponesi, Camp, T-T giapponesi; Arpa; Archi; sul palco: Cmp, Camt, Vla d’amore, Fischi d’uccelli, T-T, T-T grave

Partitura

Milano, Ricordi, © 1907 (n. ed. 111378); © 1920 (n. ed. 118378); © 1907, ed. 1955 (n. ed. P.R.112)

Versioni
Madama Butterfly
Prima rappresentazione versione

Milano, Teatro alla Scala, 17 febbraio 1904

Interpreti versione

1. Rosina Storchio; 2. Giuseppina Giaconia; 4. Giovanni Zenatello; 5. Giuseppe De Luca; 6. Gaetano Pini Corsi; maestro concertatore: Cleofonte Campanini 

Riduzione per canto e pianoforte versione

Milano, Ricordi, © 1904 (n. ed. 110000)

Madama Butterfly
Prima rappresentazione versione

Brescia, Teatro Grande, 28 maggio 1904

Interpreti versione

1. Salomea Krusceniski; 2. Giannina Lukacewska; 4. Giovanni Zenatello; 5. Virgilio Bellatti; 6. Gaetano Pini Corsi; maestro concertatore: Cleofonte Campanini

Riduzione per canto e pianoforte versione

Milano, Ricordi, nuova edizione © 1904 (n. ed. 110000)

Annotazioni versione

Nuova divisione dell’atto secondo in due parti, tagli e inserimenti di brani, rilevanti cambiamenti nelle melodie.

Madama Butterfly, drame lyrique en trois actes
Prima rappresentazione versione

Parigi, Opéra-Comique, 28 dicembre 1906

Interpreti versione

1. Marguerite Carré-Giraud; 2. Berthe Lamare; 4. Edmond Clément; 5. Jean Périer; 6. Maurice Cazeneuve; maestro concertatore: François Ruhlmann

Riduzione per canto e pianoforte versione

Milano, Ricordi, © 1906 (n. ed. 111360); © 1906, nuova ed. © 1907 (n. ed. 111360); Milano, Ricordi, © 1907 (n. ed. 111000)

Annotazioni versione

Tagli nel primo atto, aggiunte nel secondo, sostanziali modifiche al finale.

Altre rappresentazioni significative
Prima rappresentazione versione

New York, Metropolitan Theatre, 11 febbraio 1907 (in due atti, il secondo diviso in due parti)

Riduzione per canto e pianoforte versione

Milano, Ricordi, © 1907 (n. ed. 111000)

Libretti

Milano, Teatro alla Scala, Carnevale-Quaresima 1904

Milano, Ricordi, © 1904, nuova versione (Brescia, 28 maggio 1904)

Spartiti

riduzioni per canto e pianoforte:
«Opera in three Acts», in inglese/italiano, Ricordi, © 1905 da Indiana University Digital Library Program

«Drame lyrique en trois actes / Traduction française de M. Paul Ferrier / […] Théâtre National de l’Opéra Comique / Direction de M. Albert Carré», Milano, G. Ricordi & C., 1906, © 1907 (n. ed. 111360) da International Music Score Library Project (IMSLP)

per pianoforte solo:
Ricordi, © 1906 (riduzione di Carlo Carignani) da International Music Score Library Project (IMSLP)

Partiture

Milano, Ricordi, © 1907 da International Music Score Library Project (IMSLP)

Disposizioni Sceniche

Madama Butterfly. Tragedie Japonaise en trois actes. Mise en scene de M.r Albert Carré da Internet culturale

Iconografia

Bozzetti da Internet culturale

Figurini da Internet culturale

Tavole di attrezzeria da Internet culturale

Foto di scena da Internet culturale

Letteratura Critica

RICCARDO PECCI, Mirto di Venere e vino di Bacco: «Dovunque al mondo», ovvero l’ambigua bandiera di B. F. Pinkerton, in Puccini, «Madama Butterfly», «La Fenice prima dell’opera», a cura di Michele Girardi, 2012-2013, 5, pp. 13-28

DIETER SCHICKLING, Nel laboratorio di Puccini: le cosiddette ‘versioni’ di Madama Butterfly, in Puccini, «Madama Butterfly», «La Fenice prima dell’opera», a cura di Michele Girardi, 2012-2013, 5,  pp. 29-42

MICHELE GIRARDI, Giacomo Puccini, «Madama Butterfly» e l’intertestualità: un prologo, tre casi e un epilogo, in Schweizer Jahrbuch für Musikwissenschaft / Annales Suisses de Musicologie / Annuario svizzero di musicologia, Neue Folge / Nouvelle Série / Nuova Serie, Bern ecc., Peter Lang, 2015, pp. 153-170

Altra Bibliografia