Archivio

È costituito dai documenti provenienti dalla Donazione degli eredi di Giovanna Ornani, già figlia di Alba Marsili, già figlia di Nitteti Puccini (16 lettere di Giacomo Puccini, 9 lettere di Nitteti Puccini, 1 lettera di Carlo Marsili) e dal deposito dell’archivio personale di Dieter Schickling che comprende numerose lettere originali a Giacomo Puccini.

Il Centro dispone inoltre di una cospicua raccolta di riproduzioni analogiche e digitali di documenti provenienti da archivi e biblioteche italiani ed esteri e da collezioni private.

Sono più di 13.000 documenti, archiviati per istituzione di appartenenza, fra i quali figurano lettere di Puccini, lettere a lui indirizzate, fonti musicali autografe, fotografie con dedica autografa, autografi musicali con dedica autografa, abbozzi dei libretti, bozzetti, figurini e foto di scena delle opere teatrali, cartoline con soggetti pucciniani.

Chiedici di più

Biblioteca

Contiene pressoché tutte le pubblicazioni su Puccini prodotte nel mondo, un’ampia serie di titoli sul contesto storico e artistico generale, una rassegna delle riviste letterarie e musicali d’epoca e varie opere di consultazione generale, fra cui il Dizionario Biografico degli Italiani, il Grande Dizionario della Lingua Italiana, il The New Grove Dictionary of Music and Musicians.

Il CSGP l’ha costituita grazie alle donazioni di enti, archivi privati e biblioteche con i quali collabora, tramite il reperimento sul mercato antiquario di titoli fuori catalogo e mediante l’acquisto nel tempo delle nuove pubblicazioni inerenti a Giacomo Puccini e al teatro in musica.

La biblioteca aderisce al Polo Rete Bibliotecaria Lucchese, tramite il Comune e la Biblioteca Statale di Lucca, e al Sistema Bibliotecario Nazionale ed è aperta al pubblico degli studiosi e degli appassionati.

Scopri bibliolucca

Mediateca

Dispone di registrazioni audio e video su vari supporti (dischi vinili e LP, CD, VHS, DVD), catalogate in SBN.

La dotazione più consistente si trova nel Fondo Pintorno, con 1347 registrazioni audio e video di opere liriche di repertorio e rare dell’Ottocento e del primo Novecento.

Persona che prendo un documento

Accesso alla Biblioteca

Consultazione in sede su appuntamento:

Orario di apertura:

dal lunedì al venerdì
mattino 9.00–13.00
pomeriggio 14.00–16.00