Giacomo Puccini cent’anni dopo: parole, immagini, musiche

Organizzato dall’Accademia delle Scienze di Torino in collaborazione col Centro studi Giacomo Puccini e l’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini.

7 maggio 2024
ore 10:00

Torino, Accademia delle scienze

Negli ultimi decenni la figura e l’opera di Giacomo Puccini sono stati oggetto di attenzioni senza precedenti, incentivate dalla disponibilità di archivi prima inaccessibili e dall’attività degli enti di ricerca specifici. A un secolo dalla sua morte, lo conosciamo nella luce nitida di una documentazione epistolare, iconografica e musicale vasta quanto mai lo era stata. Possediamo così una misura più veritiera dell’estensione dei suoi interessi culturali (le letture, la pittura), delle sue forme di espressione (l’uso creativo della lingua nella comunicazione epistolare e nella produzione poetica), delle sue pratiche artistiche non musicali (la passione per la fotografia, coltivata con esiti di sorprendenti abilità). Nello stesso tempo, la riscoperta di un numero consistente di brani musicali – lavori di formazione e opere giovanili, ma non solo – ci permette di collocare i noti capolavori teatrali in una vicenda creativa sempre lucida e coerente.

Sull’immagine attuale di Puccini uomo, intellettuale e compositore si concentrano i relatori della giornata di studio organizzata dall’Accademia delle Scienze in collaborazione col Centro studi Giacomo Puccini e con l’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini. Un’occasione per aggiornare le conoscenze su uno dei maggiori musicisti italiani, per rinnovare gli strumenti di ricezione della sua musica e per interrogarci sul valore che essa continua ad avere per noi.