Bibliografia

Sul Trittico

Girardi, Michele, Una drammaturgia per tre ‘tinte’. «Il trittico», in Il trittico, p.d.s., Firenze, Teatro del Maggio musicale fiorentino, 2019, pp. 113-139.

Annunziata, Filippo, Gianni Schicchi. Un falso testamento medievale, in Id., Prendi, l’anel ti dono… Divagazioni tra opera e diritto privato, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2016, pp. 202-221.

Cecconi, Annamaria, «Il tabarro»: maschilità in crisi nell’Italia fin de siècle, «Forum Italicum: A Journal of Italian Studies», XLIX/2, 2015, pp. 400-411.

Grippaudo, Ilaria, «Ti recitano meglio di un giullare»: simulazione e comicità in «Gianni Schicchi», «InTrasformazione: rivista di storia delle idee», III/1, 2014, pp. 187-195.

Grondona, Marco, Con Angelica. Un commento, Lucca, LIM, 2014.

Vogrig, Daniele, Crepuscoli pucciniani. «Suor Angelica». Un soggetto ‘inedito’ di Giovacchino Forzano, Terracina, Innuendo, 2014.

Wilson, Alexandra, Golden-Age Thinking: Updated Stagings of «Gianni Schicchi» and the Popular Historical Imagination, «Cambridge Opera Journal», XXV/2, 2013, pp. 185-201.

Bernardoni, Virgilio, Repensando el Tríptico, «Revista Teatro Colón», XVI/97, 2011, pp. 35-41.

Grover-Friedlander, Michal, Operatic Afterlives, New York, Zone Books, 2011.

Davis, Andrew, «Il Trittico», «Turandot», and Puccini’s Late Style, Bloomington & Indianapolis, Indiana University Press, 2010.

Dedominici, Richard, L’éclat de rire d’un damné: «Gianni Schicchi», l’unique opera buffa de Giacomo Puccini (1918), «Théâtres du monde», 20, 2010, pp. 351-361.

Giordano, Luca Andrea, Il trittico pucciniano: un affresco drammaturgico tra realismo e finzione, Scafati, Artemide, 2010.

Abels, Norbert, Todesarten: Variationen zu drei Welten – Puccinis «Il Trittico», in Ohrentheater: Szenen einer Operngeschichte, Frankfurt am Main, Dielmann, 2009, pp. 325-332.

D’Errico, Gianmichele, Genesi, drammaturgia e analisi tematica del “Gianni Schicchi” di G. Puccini, Roma, Universitalia, 2009.

Hepokoski, James, Structure, Implication, and the End of «Suor Angelica», rist. in Id., Music, Structure, Thought: Selected Essays, Farnham, Ashgate, 2009, pp. 143-166

Girardi, Michele, Storia e unità del trittico, in «Tabarro», «Suor Angelica», «Gianni Schicchi» di Puccini, p.d.s., Milano, Teatro alla Scala, 2008, pp. 65-83.

Loebe, Bernd, Giacomo Puccini: «Il trittico», Frankfurt, M. Oper Frankfurt, 2008.

Pecci, Riccardo, Il frazionamento del Trittico: scelta o sopruso?, in Giacomo Puccini. «Il tabarro», «Suor Angelica», «Gianni Schicchi», p.d.s., Milano, Teatro alla Scala, 2008, pp. 85-99.

Bernardoni, Virgilio, La modernità retrospettiva del Trittico, in Il Trittico. Musica di Giacomo Puccini, p.d.s., Modena, Teatro di Modena, 2007, pp. 3-18 [rist. Lucca, Teatro del Giglio, 2007, pp. 9-22].

Saino, Stefano, La lingua del Gianni Schicchi di Puccini e Forzano, «Studi linguistici italiani», XXXII/2, 2006, pp. 212-245.

Conati, Marcello, «Il tabarro» ovvero la ‘solita’ insolita forma, in «L’insolita forma». Strutture e processi analitici per l’opera italiana nell’epoca di Puccini. Atti del Convegno internazionale di studi, Lucca 20-21 settembre 2001, a cura di V. Bernardoni, M. Girardi, A. Groos, «Studi pucciniani», 3, 2004, pp. 265-281.

Hepokoski, James, Structure, Implication, and the End of «Suor Angelica», in «L’insolita forma». Strutture e processi analitici per l’opera italiana nell’epoca di Puccini. Atti del Convegno internazionale di studi, Lucca 20-21 settembre 2001, a cura di V. Bernardoni, M. Girardi, A. Groos, «Studi pucciniani», 3, 2004, pp. 241-264.

Niccolai, Michela, Un miracolo in teatro. Alcune considerazioni sulla mise en scène di «Suor Angelica», «Hortus Musicus», IV/13, gennaio-marzo 2003, pp. 62-65.

Niccolai, Michela, Da Firenze a New York. Considerazioni sulla mise en scène del Gianni Schicchi di Puccini, «Hortus Musicus», III/11, luglio-settembre 2002, pp. 82-85.

Niccolai, Michela, «La scena ha dunque importanza massima». La «mise en scène» del «Tabarro», «Hortus Musicus», III/12, ottobre-dicembre 2002, pp. 40-42.

Maehder, Jürgen, Die Glorifizierung der toskanischen Stadt in der italienischen Oper des 20.Jahrhunderts, in «Mahagonny», Die Stadt als sujet und Herausforderung des (Musik-)Theaters, a cura di P. Csobádi et alii, Anif/Salzburg, Mueller-Speiser, 2000, pp. 417-438.

Dotto, Gabriele, Tagli floreali e ripensamenti irrealizzati. Sul ripristino dell’aria dei fiori in «Suor Angelica», p.d.s., Venezia, Teatro La Fenice, 1998/II, pp. 80-87.

«Il tabarro» de Giacomo Puccini: Opéra en un acte, Arles-Marseille, Opéra de Marseille, 1998.

Greenwald, Helen M., Puccini, «Il tabarro», and the Dilemma of Operatic Transposition, «Journal of the American Musicological Society», LI/3, autunno 1998, pp. 521-558.

Mandelli, Alfredo, Il recupero dell’«Aria dei fiori» in «Suor Angelica», «Quaderni pucciniani», 5, 1996, pp. 161-172.

Greenwald, Helen M., Verdi’s Patriarch and Puccini’s Matriarch: Through the Looking-Glass and What Puccini Found There, «19th-Century Music», XVII, 1994, pp. 220-236.

Lagaly, Klaus, Hindemiths Einakter-Triptychon und Puccinis Il trittico, in Experiment und Erbe. Studien zum Frühwerk Paul Hindemiths, a cura di J. Berger e K. Velten, Saarbrücken, Pfau, 1993, pp. 43-60.

Puccini: «Gianni Schicchi», «L’Avant-scène Opéra», 82, 1985.

Leukel, Jürgen, Studien zu Puccinis «Il trittico», München-Salzburg, Emil Katzbichler, 1983.

Montale, Eugenio, «Il Tabarro», «Suor Angelica» e «Gianni Schicchi» di Puccini, in Id., Prime alla Scala, Milano, Mondadori, 1981, pp. 284-287.

Mariani, Renato, «Gianni Schicchi», in Id., Verismo in musica e altri studi, a cura di C. Orselli, Firenze, Olschki, 1976, pp. 54-57.

Mariani, Renato, «Suor Angelica», in Id., Verismo in musica e altri studi, a cura di C. Orselli, Firenze, Olschki, 1976, pp. 51-53.

Reinhardt, Klaus, Die Kurzoper im Unterricht. Giacomo Puccinis komischer Einakter «Gianni Schicchi», Lilienthal / Bremen, Eres, 1971.

Nicastro, Aldo, Reminiscenza e populismo nella poetica di Puccini (Appunti sul «Tabarro»), «Nuova rivista musicale italiana», II, 1968, pp. 1092-1104.

D’Amico, Fedele, Una ignorata pagina malipieriana di «Suor Angelica», «Rassegna musicale Curci», XIX/1, 1966, pp. 7-13. Rist. ivi, XXVIII/1, 1975, pp. 5-14.

Mariani, Renato, Fermenti e anticipazioni del «Tabarro», «Musica d’oggi», n. s. II, 1959, pp. 56-60. Rist. in Id., Verismo in musica e altri studi, a cura di C. Orselli, Firenze, Olschki, 1976, pp. 47-50.

Setaccioli, Giacomo, Intorno al Trittico pucciniano, in Id., Studi e conferenze di critica musicale, Roma, De Sanctis, 1923, pp. 105-128.

Setaccioli, Giacomo, Il contenuto musicale del «Gianni Schicchi» di Giacomo Puccini, Roma, De Sanctis, 1920.

Procida, Saverio, I profili musicali nel Trittico di Giacomo Puccini, «La lettura», XIX/4, 1919, pp. 236-240.