Epistolario

È il primo dei progetti di ricerca intrapreso dal CSGP, che lo ha in corso dal 1998, e rimane uno dei progetti prioritari del Centro.

Persegue lo scopo di rendere accessibili alla ricerca tutte le lettere note di Puccini realizzando un’edizione completa in più volumi dell’Epistolario, che consenta di seguire dall’interno lo snodarsi della biografia di Puccini e l’articolazione dei suoi processi compositivi.

Scopri di più

Reperimento fonti

Il CSGP è attivo nella individuazione di fonti pucciniane sconosciute, reperibili in archivi pubblici e privati e mediante il monitoraggio sistematico del mercato antiquario.

Rientrano nei documenti di interesse le lettere di Puccini e quelle a lui indirizzate, le fonti musicali autografe e non, le dediche autografe, gli abbozzi dei libretti, i bozzetti, i figurini e le foto di scena delle opere teatrali, le cartoline con soggetti pucciniani.

Le lettere e le dediche di Puccini sono schedate in un apposito database, che contava 4.000 record nel 1996 ed è arrivato a registrare nel 2023 circa 10.500 record.

Le ricerche di fonti musicali, in collaborazione con l’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, hanno portato al ritrovamento e alla ricostruzione di una serie cospicua di composizioni inedite, come lo Scherzo per orchestra, la lirica Ad una morta per baritono e orchestra, la ricca produzione organistica giovanile, il brano Torre del Lago e altri brani per pianoforte, composizioni per quartetto d’archi, la lirica Melanconia e la cantata I figli d’Italia bella.

Giacomo Puccini nei periodici

Giacomo Puccini è stato uno dei primi compositori a suscitare l’attenzione continua dei periodici, che lo hanno seguito quasi giorno per giorno nella vita privata e nella carriera artistica e lo hanno fatto oggetto di una capillare promozione mediatica in Italia e all’estero. Nella sua vita ha raccolto quindi un numero di articoli incalcolabile.

Scopri di più

Edizione digitale dei Carteggi Puccini/Ricordi

Progetto congiunto Archivio Storico Ricordi-CSGP-ENOGP, dedicato ai carteggi tra Giacomo Puccini e Casa Ricordi.

È finalizzato alla integrazione del corpus di lettere di Puccini ai vari esponenti di Casa Ricordi pubblicate nell’Epistolario CSGP-ENOGP in una edizione online nella Collezione digitale dell’Archivio Storico Ricordi.

Scopri di più

Catalogo online delle opere di Giacomo Puccini (Schickling 2)

Dal 2003 il Catalogue of the Works, realizzato da Dieter Schickling e pubblicato da Bärenreiter, è diventato l’unico punto di riferimento attendibile per le informazioni sulle fonti manoscritte e a stampa delle composizioni di Giacomo Puccini.

Il CSGP, in pieno accordo con Dieter Schickling, morto nel gennaio 2023, ha avviato la nuova edizione online del Catalogue of the Works, lo Schickling 2, aggiornata con le informazioni raccolte dopo il 2003 e con le schede delle numerose composizioni scoperte dopo la pubblicazione cartacea.

Scopri di più

Opera in video

Si prefigge la realizzazione di un archivio di video degli allestimenti pucciniani degli ultimi decenni.

Avviato nel 2022, questo progetto intende reperire, catalogare e mettere a disposizione un repertorio di nuovi materiali per studio e ricerca costituito dalla documentazione videografica degli allestimenti delle opere teatrali di Puccini.

Attualmente l’archivio conta circa 300 video, indicizzati e corredati da scheda descrittiva, che a breve saranno consultabili nella sede del CSGP da una postazione audio-video, con una modalità di accesso mediante cartella utente-visore per garantire la protezione dell’archivio.

Edizioni genetiche digitali dei libretti pucciniani

Il progetto è finalizzato a raccogliere in specifici dossier digitali le fonti necessarie per ricostruire la genesi dei libretti delle opere di Puccini.

Considera le fonti letterarie, le fonti musicali, i carteggi tra compositore, collaboratori ed editore e altro ancora. Materiali eterogenei e complessi, per lo più manoscritti con strati plurimi di correzioni, tagli e aggiunte e con la presenza di mani diverse, non sempre identificabili, che è assai complicato, se non addirittura impossibile, rappresentare in un’edizione genetica a stampa.

Nato in seguito alla partecipazione del CSGP al Convegno di Ginevra «Non avendo libretto come faccio della musica?». Il libretto di Puccini dalla genesi alla realizzazione scenica (6-8 maggio 2021), si collega in modo strutturale al Catalogo online delle opere di Giacomo Puccini.

Per la realizzazione il CSGP si avvale della collaborazione di esperti delle digital humanities.