Bibliografia

Su Madama Butterfly

Der interkulturelle Konflikt auf der Opernbühne: Giacomo Puccinis «Madame Butterfly», a cura di M.S. Viertel, Hofgeismar, Evangelische Akademie Hofgeismar, 2004.

«Madama Butterfly», 1904-2004, a cura di Ilaria Narici, Milano, Ricordi, 2004.

Niccolai, Michela, «Madama Butterfly» sur la scène de l’Opéra-Comique: aspects de la mise en scène d’Albert Carré, in Le Naturalisme sur la scène lyrique, Saint-Étienne, Publications de l’Université de Saint-Étienne, 2004, pp. 343-366.

Burke-Gaffney, Brian, Star-Crossed: A Biography of «Madame Butterfly», Norwalk, Eastbridge, 2003.

Van Rij, Jan, «Madama Butterfly»: Japonisme, Puccini, and the Search for the Real Cho-Cho-San, Berkeley, Stone Bridge Press, 2001.

Greenwald, Helen M., Picturing Cio-Cio-San: House, Screen, and Ceremony in Puccini’s «Madama Butterfly», «Cambridge Opera Journal», XII/3, 2000, pp. 237-259.

Groos, Arthur, Cio-Cio-San and Sadayakko. Japanese Music-Theater in «Madama Butterfly», «Monumenta Nipponica», LIV/1, 1999, pp. 41-73.

Olivero, Gabriella, I nomi delle «piccole cose». Vocaboli giapponesi nella Mise en scène di Albert Carré per «Madame Butterfly», «Studi pucciniani», 1, 1998, pp. 40-42.

Schickling, Dieter, Puccini’s ‘Work in Progress’: The So-Called Versions of «Madama Butterfly», «Music and Letters», LXXIX/4, novembre 1998, pp. 527-537.

Ashbrook, William, Reflections on the Revisions of «Madama Butterfly», in Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo. Atti del Convegno internazionale di studi su Giacomo Puccini nel 70° anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994), a cura di G. Biagi Ravenni e C. Gianturco, Lucca, LIM, 1997, pp. 159-168.

Groos, Arthur, «Madama Butterfly»: il perduto atto del consolato, in Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo. Atti del Convegno internazionale di studi su Giacomo Puccini nel 70° anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994), a cura di G. Biagi Ravenni e C. Gianturco, Lucca, LIM, 1997, pp. 147-158.

Verso «Butterfly». Puccini – Ceci – Guarnieri. Carteggio inedito, 1903-1904, Pavia, Edizioni Cardano, 1997.

Girardi, Michele, Esotismo e dramma in «Iris» e «Madama Butterfly», in Puccini e Mascagni, Quaderni della Fondazione Festival pucciniano, 2, s. l. [Pisa], Pacini, 1996, pp. 37-54.

Groos, Arthur, Da Sada Yacco a Cio-cio-san: il teatro musicale giapponese e «Madama Butterfly», in «Madama Butterfly», p.d.s., Milano, Teatro alla Scala, 1995-96, n. 3, pp. 71-89.

Viale Ferrero, Mercedes, «L’onore di un’unica rappresentazione». Giulio Ricordi e le scene di «Madama Butterfly», in «Madama Butterfly», p.d.s., Milano, Teatro alla Scala, 1995-96, n. 3, pp. 91-97.

Barnes, Jennifer, Where are the Mothers in Opera?, in Girls! Girls! Girls! Essays on Women and Music, a cura di S. Cooper, London, Cassell, 1995, pp. 86-97.

Müller, Ulrich, Fug und Unfug sozialgeschichtlicher Inszenierung, oder Lady Macbeth und Madama Butterfly im Abendkleid, in Zwischen Opera buffa und Melodramma, a cura di J. Maehder e J. Stenzl, Frankfurt am Main-Bern-New York, Peter Lang, 1994, pp. 179-186.

Parakilas, James, The Soldier and the Exotic: Operatic Variations on a Theme of Racial Encounter II, «The Opera Quarterly», X/3, 1994, pp. 43-69.

Plaut, Eric A., Puccini’s «Madama Butterfly»: The Noble, Subordinate Woman and the Flawed, Dominant Man, in Id., Grand Opera: Mirror of the Western Mind, Chicago, Dee, 1993, pp. 250-275.

Gavazzeni, Gianandrea, Il valore delle «pause» nella «Madama Butterfly» di Puccini, in Musica senza aggettivi. Studi per Fedele D’Amico, a cura di A. Ziino, Firenze, Olschki, 1991, pp. 535-540.

Groos, Arthur, Madama Butterfly: The Story, «Cambridge Opera Journal», III, 1991, pp. 125-158.

Angelini, Anna, «Madama Butterfly» di Giacomo Puccini, Milano, Mursia, 1990.

Atlas, Allan W., Crossed Stars and Crossed Tonal Areas in Puccini’s «Madama Butterfly», «19th-Century Music», XIV, 1990, pp. 186-96. Trad. italiana: Incroci di personaggi e aree tonali nella «Madama Butterfly», in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 183-202.

Groos, Arthur, Return of the Native: Japan in «Madama Butterfly» / «Madama Butterfly» in Japan, «Cambridge Opera Journal», I, 1989, pp. 167-194.

Giacomo Puccini: «Madama Butterfly». Libretto e guida all’opera, a cura di M. Girardi, Roma, Gremese, 1988.

Groos, Arthur, Lieutenant F.B. Pinkerton: Problems in the Genesis of an Operatic Hero, «Italica», LXIV, 1987, pp. 654-75. Vers. ampliata in The Puccini Companion, a cura di S. Puccini e W. Weaver, New York-London, Norton, 1994, pp. 169-201. Trad. italiana: Il luogotenente F.B. Pinkerton: problemi nella genesi e nella rappresentazione della «Madama Butterfly», in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 183-202.

Ehrengut, Walter, Quellenstudium zur späteren Oper «Madame Butterfly», in Von der Oper zum Musiktheater, a cura di G. Haag, Freiburg, Hochschule Verlag, 1986, pp. 15-48 (trad. tedesca di Belasco-Long, Madame Butterfly).

Powils-Okano, Kimiyo, Puccinis «Madama Butterfly», Bonn, Verlag für systematische Musikwissenschaft, 1986.

Berg, Karl Georg Maria, Das Liebesduett aus «Madama Butterfly». Überlegungen zur Szenendramaturgie bei Giacomo Puccini, «Die Musikforschung», XXXVIII, 1985, pp. 183-94. Trad. italiana: Il duetto d’amore nella «Madama Butterfly». Considerazioni sulla drammaturgia della scena, in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 79-96.

Giacomo Puccini: «Madam Butterfly = Madama Butterfly», a cura di N. John, London-New York, John Calder–Riverrun, 1984 (English National Opera Guides /26).

«Madame Butterfly», a cura di K. Pahlen, München, Goldmann, 1984. Trad. spagnola: Buenos Aires, Javier Vergara, 1991.

Jones, Stanleigh, Puccini among the Puppets: «Madame Butterfly» on the Japanese Puppet Stage, «Monumenta Nipponica», XXXVIII/2, 1983, pp. 163-174.

Puccini: «Madama Butterfly», «L’Avant-scène Opéra», 56, 1983, 19912.

D’Amico, Fedele, Dalla prima all’ultima «Butterfly», in «Madama Butterfly», p.d.s., Venezia, Teatro La Fenice, 1982, pp. 235-44. Trad. francese: De la première à la dernière «Madame Butterfly», «L’Avant-scène Opéra», 56, 1983, pp. 94-100.

Garboli, Cesare, Sembra una figura di paravento: «Madama Butterfly», in «Quaderni pucciniani», 1, 1982, pp. 91-102.

Smith, Julian, «Madame Butterfly». The Paris Première of 1906, in Werk und Wiedergabe. Musiktheater exemplarisch interpretiert, a cura di S. Wiesmann, Bayreuth, Mühl’scher Universitätsverlag Bayreuth, 1980, pp. 229-238.

Herz, Joachim, Zur Urfassung von Puccinis «Madama Butterfly», in Werk und Wiedergabe. Musiktheater exemplarisch interpretiert, a cura di S. Wiesmann, Bayreuth, Mühl’scher Universitätsverlag Bayreuth, 1980, pp. 239-261.

Carner, Mosco, «Madama Butterfly». A Guide to the Opera, London, Barrie & Jenkins, 1979.

Smith, Julian, A Metamorphic Tragedy, «Proceedings of the Royal Musical Association», CVI, 1979-80, pp. 105-114.

Bortolotto, Mario, La signora Pinkerton, una e due, «Chigiana», XXXI/11, 1976, pp. 347-63. Rist. in Id., Consacrazione della casa, Milano, Adelphi, 1982, pp. 131-151.

Cochrane, Peggie e Chavez, Quita, «Madama Butterfly», London, Adam and Charles Black, 1962.

Puccini. «Madama Butterfly», Lisboa, Calarrao, 1948.

Puccini’s «Madame Butterfly», a cura di R.L. Jacobs, M. Carner e A.K. Holland, London, John Lane, 1945.

Carner, Mosco, The First Version of «Madama Butterfly», «Musical Opinion», LXIV, aprile 1941, pp. 294-246. Rist. in Id., Of Men and Music, London, Williams, 1944, pp. 32-35.

Ammermann, Friedrich, Einführung zur Oper «Madame Butterfly», Berlin, Wernitz, 1939.

Bossi, Renzo, Introduzione biografica e critica della «Butterfly» di Giacomo Puccini, Milano, ERTA, 1932.

Paolini, Luigi Gualtiero e Rosadi, Giovanni, Il ritorno di Butterfly al suo nido d’arte in Torre del Lago, Lucca, Torcigliani, 1931.

Chop, Max, Giacomo Puccini: «Madame Butterfly» (Die kleine Frau Schmetterling). Tragödie einer Japanerin in drei Aufzügen. Geschichtlich, szenisch und musikalisch analysiert, Leipzig, Reclam, 1923.

Drysdale, J.C., «Madame Butterfly», Puccini, London–New York, T.C. & E.C. Jack–F.A. Stokes, 1910.

Lee, Ernest Markham, Puccini’s «Madama Butterfly», London, A. Moring, 1909.

Brüggemann, Alfredo, «Madama Butterfly» e l’arte di Giacomo Puccini, Milano, Cogliati, 1904.

Citron, Marcia J., Subjectivity in the Opera Films of Jean-Pierre Ponnelle, «The Journal of Musicology», XXII/2, 2005, pp. 203-240.

«Madama Butterfly». Fonti e documenti della genesi, a cura di Arthur Groos e Virgilio Bernardoni, Gabriella Biagi Ravenni, Dieter Schickling, Lucca, Centro studi Giacomo Puccini-Maria Pacini Fazzi editore, 2005.

Sheppard, W. Anthony, Cinematic Realism, Reflexivity and the American «Madama Butterfly» Narratives, «Cambridge Opera Journal», XVII/1, 2005, pp. 59-93.

Lee, Leslie Enders, Madame Butterfly Unbound, New York, Fethra, 2006.

A Vision of the Orient: Texts, Intertexts, and Contexts of «Madame Butterfly», a cura di Jonathan Wisenthal, Toronto, University of Toronto Press, 2006.

«Madama Butterfly»: l’orientalismo di fine secolo, l’approccio pucciniano, la ricezione, Atti del convegno internazionale di studi, Lucca-Torre del Lago 28-30 maggio 2004, a cura di Arthur Groos e Virgilio Bernardoni, Firenze, Olschki, 2008.

Großmann, Stephanie, «Lost in Prostitution»: Sexualität und Gewalt in den Operninszenierungen von Calixto Bieito, «Kodikas/Code Ars Semeiotica», XXXII/3-4, 2009, https://elibrary.narr.digital/article/99.125005/kod20093-40357, pp. 357-373.

Pecci, Riccardo, Mirto di Venere e vino di Bacco: «Dovunque al mondo», ovvero l’ambigua bandiera di B. F. Pinkerton, p.d.s. in Madama Butterfly, a cura di Michele Girardi, Venezia, Teatro La Fenice, 2009, pp. 13-27 («La Fenice prima dell’opera», 2009/4).

Hepokoski, James, Un bel dì? Vedremo! Anatomy of a Delusion [2008], rist. in Id., Music, Structure, Thought: Selected Essays, Farnham, Ashgate, 2009, pp. 167-194.

Bernardoni, Virgilio, Gli specchi di Cio-Cio-San, in Giacomo Puccini. «Madama Butterfly»,  p.d.s., Torino, Teatro Regio, 2010, pp. 9-22, 20122, pp. 15-27 (rist. in «Quaderni della Fondazione Donizetti», n. 29, a cura di Livio Aragona e Federico Fornoni, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2011, pp. 13-24).

De Mascarenhas, Domingos, Beyond Orientalism: The International Rise of Japan and the Revisions to «Madama Butterfly», in Art and Ideology in European Opera: Essays in Honour of Julian Rushton, a cura di Rachel Cowgill, David Cooper e Clive Brown, Woodbridge, The Boydell Press, 2010, pp. 281-302.

Serpa, Franco, Un vivo documento della catastrofe milanese di «Butterfly»?, in Verso «Tosca»: Luigi Illica nella cultura europea del secondo Ottocento, atti del convegno di studi in occasione del 150. anniversario della nascita di Giacomo Puccini, 14 e 15 marzo 2008, Piacenza, GL (grafiche Lama), 2010, p. 148.

Shirô, Takagi, Chôchô-san sandaiki (Three Generations of Madame Butterfly), introduzione di Arthur Groos, traduzione di Kyoko Selden, «Studi pucciniani», 4, 2010, pp. 143-178.

Williams, Jennifer, Performing Utopia: Identity, Identification, and Representation in «Madama Butterfly»’s «Un bel dì vedremo», «Text and Performance Quarterly», XXXI/1, 2011, pp. 1-14.

Giacomo Puccini et Albert Carré: «Madame Butterfly» à Paris, a cura di Michela Niccolai, Turnhout, Brepols, 2012.

Girardi, Michele, Le droghe della scena parigina: «Madama Butterfly» interpretata da Albert Carré, in Puccini, Giacomo, «Madame Butterfly», mise en scène di Albert Carré, ed. critica di Michele Girardi, Torino, EDT, 2012, pp. 1-31.

Miskow, Catherine M., The Chrysanthemum and the Butterfly: What, if Anything, Remains of Pierre Loti in the «Madame Butterfly» Narrative, «Utah Foreign Language Review», 19, 2012, pp. 15-31 (https://www.semanticscholar.org/paper/The-Chrysanthemum-and-the-Butterfly%3A-What%2C-if-of-in-Miskow/e01e78ed59842c2815d8ed30a1feb2827192ef73).

Olivero, Gabriella, Glossario, in Puccini, «Madame Butterfly», mise en scène di Albert Carré, pp. 169-178.

Sheppard, Anthony W., Music Box as Muse to Puccini’s «Butterfly», «The New York Times», 17 giugno 2012, p. 1 (https://www.nytimes.com/2012/06/17/arts/music/puccini-opera-echoes-a-music-box-at-the-morris-museum.html).

Baker, Evan, From the Score to the Stage: An Illustrated History of Continental Opera Production and Staging, Chicago, University of Chicago, 2013.

Girardi, Michele, Giacomo Puccini, «Madama Butterfly» e l’intertestualità: tre casi e un epilogo, in Giacomo Puccini. «Madama Butterfly», p.d.s., Genova, Teatro Carlo Felice, 2014, pp. 29-38. 215. 

Groos, Arthur, La mariposa atrapada, in Giacomo Puccini. «Madama Butterfly», p.d.s., Teatro Colón, Ópera temporada 2014, pp. 15-27.

Kooten, Kasper van, «Closed, Efficient, Terrible!». Reflections on the Genesis and Dramaturgy of Illica’s, Giacosa’s and Puccini’s «Madama Butterfly», in «Music’s Obedient Daughter»: The Opera Libretto from Source to Score, a cura di Sabine Lichtenstein, Amsterdam, Rodopi, 2014, pp. 269-296.

Tsou, Judy, Composing Racial Difference in «Madama Butterfly»: Tonal Language and the Power of Cio-Cio-San, in Rethinking Difference in Music Scholarship, a cura di Olivia Bloechl, Melanie Lowe e Jeffrey Kallberg, Cambridge-New York, Cambridge University Press, 2014, pp. 214-237.

Colombo, Giorgio Fabio – Suzuki, Masabumi – Yokomizo, Dai, «That may be Japanese law… but not in my country!»: Marriage, Divorce and Private International Law in Giacomo Puccini’s «Madama Butterfly», «Zeitschrift für japanisches Recht» / «DJJV-Mitteilungen», XX/39, 2015, pp. 73-87.

Girardi, Michele, Giacomo Puccini, «Madama Butterfly» e l’intertestualità: un prologo, tre casi e un epilogo, in «Schweizer Jahrbuch für Musikwissenschaft / Annales Suisses de Musicologie / Annuario svizzero di musicologia», neue Folge / nouvelle série / n.s. 33, 2015, pp. 153-170.

Groos, Arthur – Selden, Kyoko, The Takarazuka «Concise Madame Butterfly» / «Shukusatsu Chôchô-san» (August 1931), «Josai Review of Japanese Culture», 27, 2015, pp. 63-80.

Sheppard, Anthony W., Puccini and the Music Boxes, «Journal of the Royal Musical Association», CXL/1, 2015, pp. 41-92.

Colombo, Giorgio Fabio, L’avvocato di Madama Butterfly, Milano, O barra O edizioni, 2016.

«Madama Butterfly». Versione originale del 17 febbraio 1904: Nuova produzione Teatro alla Scala, Milano, Edizioni Teatro alla Scala, 2016 (con saggi del Convegno Internazionale Madama Butterfly, Teatro alla Scala, 10-11 novembre 2016), p.d.s.