Bibliografia

Su La bohème

testo aggiunta

Girardi, Michele, La giovinezza in musica. Cosa racconta «La bohème», e come, in La bohème di Puccini, p.d.s., Bologna, Teatro comunale, 2018, pp. 101-118.

Guthrie, Kate, Marconi’s Phoney Future. Puccini, ‘Addio’ (Mimì), «La bohème», Act III, «Cambridge Opera Journal», XXVIII/2, 2016, pp. 247–249.

Carter, Tim, Giuseppe Giacosa, Luigi Illica and Giacomo Puccini, «La bohème» (Turin, 1896), in Id., Understanding Italian Opera, New York, Oxford University Press, 2015, pp. 197-241.

Girardi, Michele, «La bohème», un’opera materialista, in Giacomo Puccini. «La bohème», p.d.s., Ravenna, Teatro Alighieri, 2015, pp. 66-77.

Puccini: «La bohème», «L’Avant-Scène Opéra», 20, 20142.

Szabó, Ferenc János, Performance Style of the Operetta Embodied in Operatic Performance Practice: An Analysis of Elza Szamosi’s 1908 Recording of «Mi chiamano Mimi». Atti del terzo convegno internazionale del Performance Studies Network, 17-20 luglio 2014, Cambridge, University of Cambridge, Faculty of Music, online: https://www.cmpcp.ac.uk/wp-content/uploads/2015/11/PSN2014_Szabo.pdf.

Girardi Michele, Così si accese «La bohème», «Il giornale della musica», XXΙX/300, febbraio 2013, pp. 27-28.

Bernardoni, Virgilio, Il realismo ‘logico’ della «Bohème», in Giacomo Puccini. La bohème, p.d.s., Torino, Edizioni del Teatro Regio, 2012, pp. 13-32.

D’Amico, Fedele, Giacomo Puccini: «La bohème» (1896), rist. in Id., Forma divina: saggi sull’opera lirica e sul balletto, a cura di N. Badolato e L. Bianconi, Firenze, Leo S. Olschki, 2012, vol. 2, pp. 322-330.

Greenwald, Helen, Ars moriendi: Reflections on the Death of Mimì, in The Arts of the Prima Donna in the Long Nineteenth Century, a cura di R. Cowgill e H. Poriss, New York, Oxford University Press, 2012, pp. 167-185.

Girardi, Michele, «La bohème» di Rodolfo, «La Fenice prima dell’opera», 2011, 1, pp. 29-48.

Pecci, Riccardo, Piccole donne crescono. Note, sole e amori dai «Canti» di Puccini alla «Bohème», «La Fenice prima dell’opera», 2011, 1 pp. 11-28.

Rosen, David, Stanislavsky’s «La bohème» (1927), in Fashions and Legacies of Nineteenth Century Italian Opera, a cura di R. Montemorra Marvin e H. Poriss, Cambridge, Cambridge University Press, 2010, pp. 219-238.

Girardi, Michele, «La bohème»: Naturalisme vermomd als poëzie, in La bohème di Puccini, p.d.s., cit., pp. 55-61; trad. francese «La bohème»: un opéra naturaliste déguisé en poesie, pp. 63-69.

Schickling, Dieter, Bevrijd uit de traditie. Over de moderniteit van Giacomo Puccini, in La bohème di Puccini, p.d.s., Bruxelles, Théâtre de la Monnaie, 2010, pp. 29-34; trad. francese S’affranchir de la tradition. De la modernité de Giacomo Puccini, pp. 35-40; trad. tedesca Weg von den Konventionen. Zur Modernität von Puccinis Bohème-Musik, in La bohème, p.d.s., Zürich, Opernhaus Zürich, 2015.

Bernardoni, Virgilio, Aspetti del realismo di «Bohème»: una ricognizione fra le carte del libretto, in La bohème. Giacomo Puccini, Catania, Edizione del Teatro Massimo Bellini, 2010, pp. 21-34

Citron, Marcia J., ‘An Honest Contrivance’: Opera and Desire in «Moonstruck», «Music & Letters», LXXXIX/1, 2008, pp. 56-83.

Madsen, Clifford K., Reflections on Puccini’s «La bohème»: Investigating a Model for Listening, «Journal of Research in Music Education» LVI/1, 2008, pp. 33-42.

Pavarotti. «La bohème», texts by Michele Girardi, Milano, FMR-ART’E’, 2008.

Capra, Marco, Come un rimescolio di giovinezza. «La bohème» al vaglio della critica, in La bohème, a cura dell’Ufficio stampa del Teatro Regio di Parma, p.d.s., Parma, Grafiche STEP editrice, 2004, pp. 133-141.

Haldey, Olga, «La bohème» à la russe and the Puccini Politics of Late Nineteenth-Century Russia, «Opera Journal», XXXVII/4, 2004, pp. 3-19.

Atlas, Allan W., Stealing a Kiss at the Golden Section: Pacing and Proportion in the Act I Love Duet of «La bohème», «Acta musicologica», LXXV/2, 2003, pp. 269-291.

Degrada, Francesco, La nuova edizione di «Bohème», in «La bohème» di Giacomo Puccini, p.d.s., Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 2003, pp. 59-73.

Pagannone, Giorgio, Puccini fra tradizione e innovazione, Indagine sulle forme musicali della «Bohème», p.d.s., Cagliari, Teatro Lirico, stagione 2002-2003, pp. 31-49.

Fairtile, Linda B., A Fragment from Act ii of Giacomo Puccini’s «La boheme», in The Rosaleen Moldenhauer Memorial: Music History from Primary Sources. A Guide to the Moldenhauer Archives, a cura di J. Newsom, Washington (DC), Library of Congress, 2000, pp. 358-366.

Satragni, Giangiorgio, Parola cantata e parola declamata in «Bohème», «Nuova rivista musicale italiana», n. s. IV/1, 2000, pp. 7-25.

Gillio, Pier Giuseppe, La Barriera d’Enfer. Documenti sulla gestazione letteraria del Quadro Terzo della «Bohème» nell’archivio di Casa Giacosa, «Studi pucciniani», 1, 1998, pp. 95-125.

Groos, Arthur, TB, Mimì, and the Anxiety of Influence, «Studi pucciniani», 1, 1998, pp. 67-81.

Zoppelli, Luca, Modi narrativi scapigliati nella drammaturgia della «Bohème», «Studi pucciniani», 1, 1998, pp. 57-65.

Atlas, Allan W., Mimì’s Death: Mourning in Puccini and Leoncavallo, «The Journal of Musicology», XIV, 1996, pp. 52-79.

Foil, David, «La bohème», New York, Black Dog & Leventhal, 1996.

Foucart, Claude, De la conversation romanesque à l’air d’opéra: d’Henry Murger à Giacomo Puccini, in Oper als Text. Romanistische Beiträge zur Librettoforschung, a cura di A. Gier, Heidelberg, Winter, 1986, pp. 277-287.

Giacomo Puccini: «La bohème», a cura di A. Groos e R. Parker, Cambridge, Cambridge University Press, 1986.

Maehder, Jürgen, Paris-Bilder. Zur Transformation von Henry Murgers Roman in den «Bohème»-Opern Puccinis und Leoncavallos, «Jahrbuch für Opernforschung», II, 1986 (1987), pp. 109-76. Trad. italiana: Immagini di Parigi. La trasformazione del romanzo «Scènes de la vie de Bohème» di Henry Murger nelle opere di Puccini e Leoncavallo, «Nuova rivista musicale italiana», XXIV, 1990, pp. 402-55. Trad. cinese: Ba li xie jing. Lun Henry Murger zhe xiao shuo gai bian cheng Puccini han Leoncavallo de bo xi mi ya ren ge ju zhe fang she, «Yin yue Yu Yin Xiang», 1991, 208, pp. 142-147, 209, pp. 122-127, 211, pp. 122-128, 213, pp. 110-118. Trad. francese: Images de Paris. L’adaptation du roman d’Henry Murger pour la scène lyrique: les «Bohème» de Puccini et de Leoncavallo, p.d.s., Strasbourg, Opéra National du Rhin, 1998, pp. 20-65.

Goldin, Daniela, Drammaturgia e linguaggio della «Bohème» di Puccini, in Ead., La vera fenice. Librettisti e libretti tra Sette e Ottocento, Torino, Einaudi, 1985, pp. 335-374.

Ringger, Kurt, «Che gelida manina». Betrachtungen zum italienischen Opernlibretto, «Arcadia: Zeitschrift für vergleichende Literaturwissenschaft», XIX, 1984, pp. 113-129.

Giacomo Puccini: «La bohème», a cura di R.S. Stewart, Metropolitan Opera Classics Library, London-Boston, Joseph-Little, Brown, 1983.

«La bohème», a cura di N. John, London-New York, John Calder-Riverrun, 1982 (English National Opera Guides, 14).

Schreiber, Ulrich, Kikeriki und Beefsteak oder Der Alltagsmythos als Kleinkunst. Zu Text, Musik und Dramaturgie in Puccinis «La bohème», in «La bohème»: Texte, Materialien, Kommentare, a cura di A. Csampai e D. Holland, Reinbek/Hamburg, Rowohlt, 1981, pp. 9-41.

Giacomo Puccini: «La bohème». Texte, Materialien, Kommentare, a cura di A. Csampai e D. Holland, Reinbek/Hamburg, Rowohlt, 1981.

«La bohème», a cura di K. Pahlen, München, Goldmann, 1980. Trad. spagnola: Buenos Aires, Javier Vergara, 1991.

Knaust, Rebecca, The Complete Guide to «La bohème», New York, McAffe Books, 1978.

D’Amico, Fedele, La Jeunesse n’a qu’un temps, in «La bohème», p.d.s., Milano, Teatro alla Scala, 1974-75, pp. 7-14. Trad. inglese: La Jeunesse n’a qu’un temps: «La bohème» and Its Origins, in The Puccini Companion, a cura di S. Puccini e W. Weaver, New York–London, Norton, 1994, pp. 142-153.

Santi, Piero, «Nei cieli bigi», «Nuova rivista musicale italiana», I, 1967, pp. 350-358.

«La bohème», a cura di E. Crozier, London, Lane, 1948.

Bossi, Renzo, «La bohème». Introduzione biografica e critica, Milano, ERTA, 1932.

Billeci, Antonio, «La bohème» di Giacomo Puccini. Studio critico, Palermo, Vena, 1931.

Chop, Max, Giacomo Puccini: «Die Boheme», […] Geschichtlich, szenisch und musikalisch analysiert, Leipzig, Reclam, 1924.

Bianchi, Renzo, i, Milano, Bottega di poesia, 1923.

Lee, Ernest Markham, Puccini’s «La bohème», London, De la More, 1909.

Wossidlo, Walther, G. Puccini: «Die Bohème». Populärer Führer durch Poesie und Musik, Leipzig, Rühle & Wendling, 1908.

Hart, Henry W., Guide to the Opera «La bohème», Boston, Ditson, 1901.